Risultati della ricerca

Regolamento unico sulla tari

Pubblicato da quadrifoglio on 15 gennaio 2016
| 0

In arrivo la tariffazione unica per la tassa sui rifiuti

Sino ad oggi esistono numerose differenze relativamente alla tassa sui rifiuti, ma un emendamento attualmente sotto forma di bozza, atteso da oltre 2 anni, dovrebbe determinare una tariffazione unica della tassa sui rifiuti, eliminando queste enormi discrepanze di tariffazione.

La Tari è applicata a chiunque detenga o possieda, a qualunque titolo, locali o aree esterne che possono producano rifiuti urbani. Non sono calcolate le aree condominiali, e quelle accessorie o pertinenziali di un immobile tassato. Se ad esempio i cittadini di Cagliari pagano 450 euro a famiglia, ad Ascoli Piceno il pagamento scende a 160 euro. Inoltre i Comuni applicano criteri distinti a seconda della superficie e del numero di persone che occupano l’immobile.

A monte di tutto questo vi è inoltre la definizione primaria della Tai: è una tassa o una imposta?

Prima era considerata come una tassa, successivamente, a seguito del decreto Ronchi, come una imposta e collegava la Tari ad un piano finanziario che però mai nessun comune ha realizzato compiutamente.

Questo è il nodo che comporterà una applicazione concreta della Tari in un senso o nell’altro, se fosse considerata una imposta, essa stessa sarebbe contraria ai criteri di proporzionalità e progressività affermati dalla Costituzione. Se alla fine venisse configurata come tassa, invece, i corrispettivi richiesti sarebbero sproporzionati, considerando anche che dovrebbero essere i cittadini a ricevere del denaro per il conferimento dei rifiuti riciclabili. Dunque entrambe le ipotesi presentano delle criticità, che la bozza di regolamento ha tuttavia cercato di risolvere.

Nelle intenzioni del legislatore, relativamente alla Tari, vi saranno criteri di tariffazione unica in tutta Italia, che dipenderanno dalla grandezza dell’immobile e dall’effettiva produzione di rifiuti indifferenziati.

Il Regolamento prevede inoltre dei criteri di misurazione fisica dei rifiuti, attraverso la pesatura o il sistema di svuotamento “vuoto per pieno” collegando i volumi ai chili di rifiuti effettivamente prodotti.

Giovanni Crocé 01/2016