Risultati della ricerca

Race for the cure 2019: corri anche tu per la ricerca

Pubblicato da quadrifoglio on 9 maggio 2019
| 0


Da giovedì 16 a domenica 19 maggio al circo massimo torna protagonista la quattro giorni di sport della Race for the Cure di Roma, nel solco della manifestazione nata a Dallas, negli Stati Uniti nel 1982. Ogni anno nel mondo, ci sono oltre 130 Race che coinvolgono circa un milione di partecipanti e quest’anno la nostra azienda patrocina l’evento in veste di sponsor, nel più raduno sportivo di prevenzione per i tumori al seno.

Tutto pronto anche quest’anno per la corsa che come nessun’altra unisce sport, passione per la corsa e prevenzione per la lotta ai tumori al seno, la “Race for the Cure” di Roma e noi ci siamo, in veste di sponsor. Dal 16 al 19 maggio a Roma avrà luogo una quattro giorni di sport, eventi collaterali alla 5 km e alla passeggiata di 2 km all’interno del circo massimo e per le vie del centro città.

 Arrivata a Roma nel 2000 la Race for the Cure torna al circo massimo, dopo essersi svolta dal 2001 al 2012 alle Terme di Caracalla. Tantissimi i testimonial di eccezione, tra le “donne in rosa” troviamo la attrice Rosanna Banfi – figlia del celebre mattatore della risata Lino Banfi – e Maria Grazia Cucinotta. Anche quest’anno le due attrici prestano il loro volto alle tante iniziative volte a promuovere l’evento e sensibilizzare gli utenti ad una costante prevenzione per combattere i tumori al seno.

Trattasi di una corsa che dal 2007 ha poi avuto ampi consensi e partecipanti anche fuori dalla capitale raggiungendo le città di Bari, Bologna, Napoli e Brescia e che quest’anno si svolgerà anche a Pescara e Matera. L’anno scorso oltre 72.000 persone solo a Roma hanno partecipato alla XIX edizione della Race for the cure della Capitale mentre sommando i runners delle altre edizioni di Italia si arriva alla incredibile cifra di oltre 120.000 iscritti. La manifestazione, organizzata dalla Komen Italia, ha raccolto dal 2000 ad oggi circa 4 milioni di euro devoluti alla ricerca contro i tumori al seno e per la realizzazione di oltre 436 progetti afferenti allo stesso obiettivo, corsi di aggiornamento per operatori sanitari e programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti, oltre che per l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno. Come ogni anno l’evento principale, ovvero la 5 km di corsa competitiva e amatoriale e 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini, competitivi e corridori amatoriali – con partenza alle ore 10, oltre a gareggiare, potranno vivere nel villaggio sportivo allestito al circo massimo un corollario di eventi straordinari tra cui una intera area dedicata alle donne in rosa, una area bambini con giochi ed iniziative ludiche e didattiche, un villaggio volley promosso dalla federazione italiana pallavolo e stand della Komen italia – quest’ultima main partner dell’evento – che distribuiranno gadget ad edizione limitata, aree giochi e attività interattive, musica e attività shiatsu, di pet therapy, yoga, pilates e musicoterapia, misurazione della pressione arteriosa e della glicemia a cura di Federfarma Roma.

A noi della Quadrifoglio immobiliare non resta che darvi appuntamento al prossimo mese di maggio ed invitarvi ora più che mai ad inondare le strade della capitale per correre a braccetto con la ricerca, in un connubio che unisca sport e voglia di esserci sempre, soprattutto quando si gareggia per una buona causa.

Giovanni Crocè, maggio 2019