Risultati della ricerca

Inflazione e banconote da 500 euro

Pubblicato da quadrifoglio on 11 febbraio 2016
| 0

Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea , si esprime sullo stato dell’arte riguardo ad inflazione monetaria in Europa. Mentre la Germania vara imminenti proposte per la eventuale sparizione delle banconote da 500 euro.

Estremamente sintetico e nebuloso Mario Draghi, leader della Bce riguardo all’inflazione nel prossimo semestre “ci sono forze oggi che cospirano per tenere bassa l’inflazione”, ma “la Bce non si arrenderà, mettendo in atto politiche che potranno migliorare l’andamento economico nel prossimo semestre, come già accennato influenzato da diversi fattori anche di ambito internazionale extra-Europeo”.

La domanda che molti da qualche tempo si fanno è anche se davvero ci sarà l’abbandono del conio delle banconote da 500 euro: Ancora non vi è nulla di deciso, ma la Bce potrebbe togliere molto presto dalla circolazione le banconote da 500 euro. A spingere verso questa soluzione sono, in primis, i social democratici che fanno parte della coalizione di governo di Angela Merkel, convinti che sia una misura necessaria per combattere il riciclaggio di denaro. Per favorire la lotta al traffico di denaro sporco delle mafie, al mercato nero e all’evasione fiscale l’esecutivo in Germania ha proposto anche nuovi limiti ai contanti fino a 5 mila euro.

Giovanni Crocè 02/2016