Risultati della ricerca

Calendario delle scadenze fiscali di febbraio 2016

Pubblicato da quadrifoglio on 31 gennaio 2016
| 0

Scadenze fiscali febbraio 2016: il prontuario

A febbraio 2016, da tempo calendarizzate, i contribuenti privati od imprese che siano dovranno affrontare delle scadenze fiscali; al fine di incorrere in sanzioni, ve le segnaliamo nuovamente in questo prontuario.

Si parte il 9 febbraio, quando scade il termine ultimo per l’invio dei dati relativi al Sistema Tessera Sanitaria per predisporre le spese sanitarie da detrarre nel 730 precompilato 2016. La scadenza riguarda chi eroga prestazioni sanitarie/ farmaci.

ll 15 febbraio scade il termine ultimo per l’emissioni delle fatture per beni spediti nel mese precedente. L’obbligo di emettere la fattura con indicazione di data e numero di tutti i documenti riguarda tutti i soggetti Iva.

Il 16 febbraio 2016 ci sono le scadenze fiscali di Iva e Irpef. Per quanto riguarda l’Iva bisogna segnalare il versamento di competenza gennaio 2016 per i contribuenti che liquidano l’Iva di mese in mese, da eseguire tramite modello F24 con specificando in 6001 il codice tributo.

Il versamento Irpef delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto va effettuato dai sostituti d’imposta su: redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente (incluse addizionali comunali e regionali); redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente con periodo di competenza 01/2016 (il codice tributo da inserire è il numero 1040); provvigioni per commissioni o rapporti di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente (il codice tributo da abbinare a questa operazione è in tal caso il 1038).

Il 25 febbraio sarà invece la volta di quei professionisti/imprenditori che devono essere presentare gli elenchi riepilogativi Intrastat delle cessioni e/o acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari del mese di ottobre cui sono obbligati gli operatori intracomunitari. La domanda può essere presentata in via telematica all’Agenzia delle Dogane mediante il sistema telematico doganale E.D.I.; oppure all’Agenzia delle Entrate mediante invio telematico.

Il 29 febbraio si chiude il mese con la scadenza ultima per la dichiarazione Iva, per tutti quei contribuenti che volontariamente scelgono di anticiparne l’invio rispetto all’unico di settembre.

Giovanni Crocé 01/2016