Risultati della ricerca

11 mila euro annui: tanto in media si paga in italia per la prima casa

Pubblicato da quadrifoglio on 22 giugno 2019
| 0

Casa di proprietà, il sogno di molti, ma poi quanto si paga mediamente in Italia tra mutuo, bollette, manutenzione ed acqua? Ci è stato spiegato da una ricerca effettuata partendo da dati Istat ed analizzando i dati provenienti da tutta Italia

Quanto pagano gli italiani per mantenere l’abitazione principale tra rate del mutuo, bollette luce, gas e acqua, manutenzione e tasse? In media 11.304 euro l’anno, vale a dire 942 euro al mese. Il valore arriva dallo studio  che, partendo da dati Istat e del Dipartimento delle Finanze, ha evidenziato come nel Nord Italia il costo complessivo sia, in media, il 20% più alto che al Sud.

Analizzando le principali città italiane emerge che Roma è la più cara; per mantenere un immobile nella capitale servono in media 14.628 euro l’anno, l’8% in più che a Milano (13.560 euro). Cifre molto alte sono richieste anche a Firenze (13.860 euro) e a Bologna (13.824 euro), mentre i costi più contenuti sono stati registrati a Palermo (8.208 euro l’anno) e Napoli (9.324 euro l’anno).

Dati interessanti si notano anche analizzando le differenze delle singole voci di costo; per le utenze domestiche e la manutenzione della casa, nelle regioni settentrionali si arriva a pagare anche il 35% in più che in quelle meridionali. Se si guarda alla sola Tari, invece, risulta mediamente più cara al Sud, con valori da capogiro a Napoli (444 euro l’anno) e, soprattutto, a Cagliari (504 euro l’anno).

Rispetto ad un anno fa podio delle città e costo medio sono rimasti percentualmente invariate, e non sono attesi in una situazione economica come quella italiana particolari novità per l’anno a venire, dove ancora Roma e Milano per il centro ed il nord e Bologna per il centro nord andranno a comandare la classifica delle città dove mantenere una casa costa sempre di più, e Napoli e Palermo le più care del meridione.

Giovanni Crocè, giugno 2019