Risultati della ricerca

Le vostre domande – Aprile 2016

Pubblicato da quadrifoglio on 8 aprile 2016
| 0

Quadrifoglio Immobiliare risponde

D. Sono co-intestatario con mio fratello di un immobile che abbiamo ereditato dai nostri genitori. personalmente vorrei venderlo ma mio fratello si oppone, senza un serio motivo. Cosa posso fare?

R. Senza il consenso dell’intera proprietà non si può vendere. Lei può rivolgersi al giudice, il quale valuterà e deciderà di far cessare la comunione o mediante la divisione materiale del bene se possibile o attraverso la sua vendita forzata e la divisione del suo ricavato.

D. Quali sono le condizioni per usufruire delle detrazioni fiscali sugli immobili?

R. Le detrazioni spettano nel caso di interventi di restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione immobiliare. Il limite massimo è di euro 48.000,00 per unità immobiliare a 96.000,00 per le spese dal 26/6/2012 al 21/12/2016. La detrazione verrà ripartita in dieci anni.

D. A seguito di una sostituzione della centralina dell’antenna condominiale è stata necessaria una spesa di euro 300,00. A chi spetta pagare tale costo? Al proprietario o a me che sono l’inquilino?

R. Se non si tratta di manutenzione ordinaria la spesa è a carico del proprietario.

D. Che cos’è un supercondominio?

R. In generale si ha quando vi sono più edifici che hanno in comune la proprietà di una serie di beni collegati tra loro, come parcheggi,viali, giardini, illuminazione, raccolta dei rifiuti etc. l’amministratore è nominato dall’assemblea dei condomini di tutti gli edifici coinvolti.

D. L’amministratore del condominio dove risiedo, per ben due anni consecutivi non ha presentato nessun rendiconto, non ha svolto alcuna azione contro i morosi, cosa si può fare per sostituirlo?

R. Anche un solo condomino può rivolgersi all’autorità giudiziaria per richiedere la revoca del mandato; ovviamente anche l’assemblea del condominio potrebbe revocarlo.

a cura di Filippo Crocè